I Corsi

L’offerta formativa per gli iscritti ai corsi di strumento è diversificata secondo le competenze personali, la capacità di assimilazione, la disponibilità e l’impegno. I corsi hanno durata annuale e si tengono da Settembre a Giugno, parallelamente al calendario scolastico.
I percorsi didattici si articolano come segue:

 

  • Corso di Cultura Musicale Generale

L’allievo ha la possibilità di concordare con l’insegnante il proprio progetto didattico. Il corso consente l’arricchimento della cultura musicale e dà la possibilità di socializzare, attraverso la partecipazione ai corsi complementari e ai laboratori di musica d’insieme; si sviluppa in 4 lezioni mensili individuali ( di 1 ora ) di strumento e 4 lezioni mensili collettive (di 1 ora ) di teoria e solfeggio.

 

  • Corsi con indirizzo professionale
  1. Perfezionamento sullo strumento: l’allievo ha la possibilità di perfezionare la tecnica sullo strumento. Il corso si sviluppa in 4 lezioni mensili individuali di solo strumento (di 1 ora)
  2. Acquisizione di competenze musicali, che consentono di sostenere l’esame d’ammissione in Conservatorio.  
  3. Preparazione per sostenere l’esame di ammissione al Triennio di laurea in musica di I livello;
  4. Avvio alla professione del musicista.

 

Tutti i corsi sono strutturati su livelli di preparazione, che vengono accertati attraverso verifiche periodiche. Il superamento delle verifiche consente il passaggio al livello successivo.
Al corso di perfezionamento sullo strumento possono essere abbinati i seguenti corsi e laboratori collettivi:

 

  • TEORIA E SOLFEGGIO

Il corso collettivo di teoria e solfeggio prevede una lezione settimanale di un ora (collettiva) stabiliti a secondo il grado di preparazione (durata del corso 3 anni).

Ha come obiettivo di integrare e potenziare le conoscenze teoriche e di lettura affrontate nel corso della lezione individuale di strumento.

 

  • ARMONIA

Gli studenti che frequentano i corsi hanno la possibilità di completare il proprio bagaglio di formazione con lo studio dell’armonia.

Prevede una lezione settimanale di 1 ora (collettiva) a secondo il grado di preparazione (durata del corso 2 anni)

 

  • EAR TRAINING

Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare la capacità di ascoltare, memorizzare, cantare, analizzare, trasportare, comprendere, scrivere, codificare e conoscere i percorsi dell’armonia funzionale attraverso l’ascolto. Riconoscere metro, tonalità, organico strumentale, strutture formali, accordi, scale e modi.

  • Laboratorio di musica d’insieme per gruppi giovanili
  • Laboratorio di esercitazioni orchestrali
  • Laboratorio di esercitazione corale